Ottobre




E’ bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.
Aristotele

Tortelli di zucca

Ingredienti:

1 kg di zucca, 100 gr di amaretti sbriciolati, ½ cucchiaio di zucchero, la scorza di un limone grattugiata, pane e formaggio grattugiato quanto basta, sale e spezie.

Esecuzione:

Cuocere la zucca a vapore o al forno. Lasciarla raffreddare e togliere la buccia. Lavorare bene la polpa ottenendo una crema, aggiungere gli amaretti e tutti gli altri ingredienti, formare un impasto un po’ denso. Tirare la sfoglia e formare i tortelli come da tradizione e cuocerli in abbondante acqua con un cucchiaio di olio e condirli con burro e salvia oppure con una salsa di pomodoro.



Salsa per tortelli di zucca


Ingredienti:

Tre cipolle bianche, 50 gr di burro, 100 ml di vino bianco secco, due pomodori maturi, un rametto di rosmarino, un pizzico di zucchero, sale e pepe macinato.

Esecuzione:

In un largo tegame fate sciogliere il burro e aggiungere le cipolle tagliate in pezzi irregolari, aggiungere il vino, il sale e il pizzico di zucchero. Coprire il tutto e cuocere a fiamma bassissima, aggiungendo se necessario un po’ di acqua perché la cipolla deve cuocere, rimanendo bianca, per 30 minuti circa. Tagliare i pomodori a dadini e aggiungerli alle cipolle insieme al rametto di rosmarino, lasciare insaporire cuocendo sempre a fuoco lento e a recipiente coperto. Alla fine aggiustare di sale e di pepe.