Giugno

Detesto l’uomo che manda giù il suo cibo non sapendo che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti.
Charles Lamb


Torta di ricotta

Ingredienti:

Impasto: un uovo intero, un etto di burro, un etto di zucchero, una bustina di lievito per dolci, tre etti di farina. Farcitura: cinque etti di ricotta, un etto di zucchero, un etto di cioccolato fondente in scaglie, un etto di canditi a piacere, 3 o 4 cucchiaini di Sassolino.

Esecuzione:

Unire l’uovo intero con lo zucchero mescolando a lungo, aggiungere il burro a temperatura ambiente e continuare a mescolare fino a quando diventa spumoso, aggiungere il lievito e per ultima la farina, formando con le mani un impasto sbriciolato come per la sbrisolona. Dividere l’impasto in due parti, una più grande e l’altra più piccola. Versare la parte più grande in una teglia a cerniera di diametro 22 cm e ricoperta con carta da forno. Versare sopra la farcitura fatta con ricotta, zucchero, cioccolata a scaglie, canditi e Sassolino tutto ben amalgamato. Ricoprire con la seconda parte senza premere, infornare per 45 minuti a 180 gradi a forno precedentemente riscaldato.



Marmellata di arance

Tagliare 1 Kg di arance a metà, togliere i semi e metterli da parte. Spremere un po’ di succo in un tegame. Tagliare a fettine sottili le arance e cuocerle nel tegame per un’ora aggiungendo un po’ di acqua. Aggiungere lo zucchero e i semi delle arance chiusi in un sacchetto di tela. Cuocere per un’ora ancora. Versare la marmellata bollente nei vasetti di vetro passati prima con un po’ di alcool etilico puro (quello bianco).